Nata nel 1986 a Cittadella ( PD) è docente di Mediazione Linguistica russa presso la SSML della Fondazione Univ. San Pellegrino. Traduttrice giurata di russo e bulgaro presso il Tribunale di Venezia, interprete di conferenza, traduttrice freelance. Laureata con lode in Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel 2016 ha conseguito un dottorato di ricerca in Lingue, culture e società moderne con un progetto sulla prosa simbo-lista russa. Autrice di una quarantina di pubblicazioni, fra cui articoli su riviste nazionali e internazionali e traduzioni.
RUSSIA è FOLLIA – Un viaggio nella letteratura russa ai confini del normale
In questo straordinario viaggio nella letteratura russa tra otto e novecento, Linda Torresin fa emergere le peculiarità e i caratteri distintivi dei protagonisti folli dei maggiori romanzi d’autore della modernità: Gogol’, Dostoevskij, Tolstoj, Cechov, sono solo alcuni di quelli che, attraverso la raffigurazione di altre personalità, spesso vissute come veri e propri alter ego, propongono una visione della follia che diventa strumento di conoscenza del reale. Le avventure dei personaggi che la Torresin ricostruisce con gran brillantezza dando origine ad un mosaico accurato e variegatissimo, superano la mancanza, la minoranza, la sofferenza di quelle esistenze disprezzate dai più, e lasciano intravedere possibilità nuove e la potenza del genio, che dal proprio dolore fa scaturire l’opera d’arte. Con estrema lucidità l’autrice mette in relazione l’analisi dei testi con la biografia degli autori e lo spirito del tempo a cui appartengono; in questo modo riesce a tracciare l’evoluzione del concetto di follia e a mostrare come essa si affranchi lentamente da un carattere di esclusiva negatività, per cominciare a comunicare un senso di purezza nello sguardo e possibilità alternativa nell’approccio con la realtà: il folle non è più un individuo derelitto, messo ai margini della società, ma spesso, dietro la sua condizione di disagio si nasconde l’uomo più lucido, quello che ha incontrato il vero e di questo paga le conseguenze.
Recensione su Amazon
Recensione sul sito del Comune di Venezia
Recensione su “Live Comune di Venezia”
Recensione su Veneto e dintorni
Recensione su Padova Oggi
L’ITALIA VISTA DAGLI OCCHI DEGLI SCRITTORI RUSSI
In questo studio accurato e innovativo, Linda Torresin passa in rassegna le variegate immagini letterarie del Bel Paese disegnate dagli scritti di intellettuali e letterati russi. Attraversando ben tre secoli della letteratura russa, dall’Ottocento fino ai nostri giorni, entriamo nel vivo del “testo italiano” elaborato da scrittori del calibro di Dostoevskij, Gor’kij, Turgenev. Brodskij, Gogol’, senza dimenticare la scena letteraria moderna.